Anche quest'anno torna l'obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene da neve a bordo.
Il periodo dell’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo scatta a partire dal 15 Novembre 2017 e va a scadere il 15 Aprile 2018. Dal 2010 il nuovo Codice della strada (legge n° 120 del 29 luglio 2010) ha fornito la possibilità agli enti gestori del traffico stradale (Anas, Province, Comuni, società per le Autostrade e in rari casi le Regioni) di imporre l’obbligo agli automobilisti di avere catene da neve a bordo o in alternativa di montare pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 Aprile, per la percorrenza in determinati tratti stradali. Se questo obbligo non viene rispetto, si può andare incontro a della salate multe amministrative che vanno dagli 80 fino ai 318 euro.
La legge recita:
"Il segnale di Catene da Neve Obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di Transitabilità mantenendo il proprio valore prescrittivo.
” Di conseguenza “
è necessario che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio"
Quindi non fatevi trovare impreparati,venite nei nostri punti vendita, potrete trovare una soluzione alla vostra sicurezza.